Il progetto

Nato dalla collaborazione tra Censis e Intesa Sanpaolo, Ranking Italia è un progetto di ricerca e monitoraggio delle classifiche che hanno l’obiettivo di misurare e mettere a confronto il funzionamento e le performance dei sistemi-Paese.

La prima finalità del progetto è  “mettere ordine” in un panorama tanto vasto quanto confuso: per questa ragione il sito web propone in forma grafica e tabellare una selezione dei principali indici con una descrizione il più puntuale possibile per rendere agevole la lettura anche ai non addetti ai lavori. Ogni indice, dove possibile, è presentato in serie storica e accompagnato da un focus sulla metodologia adottata per la rilevazione.

Questa operazione, inoltre, è pensata per “fare chiarezza” e incentrare il dibattito sulle modalità con cui la pubblicazione degli indici contribuisca, attraverso il suo riverbero mediatico, a definire la reputazione dei singoli Paesi e la percezione che gli stessi cittadini maturano delle potenzialità e delle qualità della propria nazione.

Ranking Italia si rivolge al mondo delle istituzioni, della ricerca scientifica, della comunicazione, a tutti coloro che per la propria attività hanno interesse a sapere cosa misurano effettivamente gli indici e come variano nel tempo le diverse misurazioni.

All’interno del sito internet sono disponibili i dati dell’European Censis Index, una graduatoria originale elaborata dal Censis – costruita a partire dalla base dati Eurostat – con lo scopo di misurare la qualità socio-economica delle singole regioni europee.